Massimo Bottura presenta il libro Felix al Maschio Angioino!

Maurizio Cortese presenta “Il Pane è Oro”, l’ultimo libro di Massimo Bottura

Il volume, che raccoglie 150 ricette finalizzate a valorizzare alimenti di recupero, sarà presentato giovedì 5 aprile al Maschio Angioino di Napoli. Giovedì 5 aprile, alle ore 18.00, presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli,

Maurizio Cortese direttore del Consorzio della Pasta di Gragnano IGP e CEO del portale enogastronomico corteseway.it

presenta

“Il pane è oro, ingredienti ordinari per piatti straordinari”, l’ultimo libro dello chef Massimo Bottura dedicato alla lotta contro lo spreco alimentare.
Il volume, edito da L’ippocampo Edizioni, rappresenta la summa del progetto Refettorio Felix, messo in campo lo scorso anno a Londra dallo Chef dell’Osteria Francescana di Modena e finalizzato al recupero di alimenti di scarto per garantire a chiunque un accesso equo al cibo di qualità e alla bellezza.

Il titolo si ispira proprio a uno dei dolci più celebri dello chef, Il Pane è Oro, espressione più piena dell’idea che il buono si possa realizzare proprio dagli ingredienti più poveri, valorizzati con cura e coscienza.

È questo il principio che muove l’impegno social e di Massimo Bottura, da anni attivo alla realizzazione di mense che utilizzano gli esuberi di cibo dei supermercati e di realtà commerciali per offrire pasti sani e stagionali alle persone indigenti. Oltre 50 chef di fama internazionale, da Alain Ducasse a Ferran Adrià, hanno aderito al progetto Refettorio Felix. Gli stessi intervengono oggi in questo libro corale e di ampio respiro, che raccoglie ben 150 ricette.

Il libro celebra la cucina più povera, fatta di ricette semplici e alla portata di tutti, e mette in luce il ruolo sociale e culturale dello chef contemporaneo, chiamato ad affermare il diritto di tutti al cibo e a un uso consapevole e rispettoso delle risorse del nostro pianeta.

RSS
Facebook
Facebook
Google+
https://www.olivartesas.it/massimo-bottura-presenta-il-libro-felix-al-maschio-angioino">